Mondo

Elio: «Sono stato uno scout ed è così bello»

Stefano Belisari, leader della band Elio e le Storie Tese, ha dichiarato come «anche la vita all’interno del gruppo delle Storie Tese è, poi, tipicamente scout, con una buona dose di goliardia e un atteggiamento che porta a rendersi utili agli altri». Ed è solo uno dei tanti nomi illustri che hanno avuto un passato da scout

di Lorenzo Maria Alvaro

«Sono stato uno scout e ho sempre mantenuto questo spirito che non è esattamente quello che ha in mente chi non l’ha fatto». Così Stefano Belisari, L'Elio degli Elio e Le Storie Tese ha sevalto il suo pasato scoutista. «Quando sento parlare di scout come di personaggi un po’ rimbambiti mi dico: ma perché prendersela, è così bello essere scout!», ha continuato, «Anche la vita all’interno del gruppo delle Storie Tese è, poi, tipicamente scout, con una buona dose di goliardia e un atteggiamento che porta a rendersi utili agli

altri. Noi cerchiamo di farlo parlando di argomenti interessanti, in modo interessante e suonando in modo interessante. Non capisco bene perché, ma nell’opinione comune chi si comporta bene deve per forza essere un rimbambito. Non è assolutamente vero, anzi gli scout imparano correttamente a lavorare in gruppo e ad essere meno imbranati».

Elio è solo uno dei tanti personaggi pubblici che hanno svelato la loro appartenenza, in tenera età, ai gruppi scout.

Neil Armostrong


«Vorrei salutare tutti i miei colleghi Scout e Capi Scout al Farragut State Park in Idaho dove si sta svolgendo il Jamboree Nazionale questa settimana; e Apollo 11 vuole mandar loro i suoi migliori auguri».

Messaggio lanciato dallo spazio tre giorni prima della sua passeggiata lunare, la prima della storia. Tra i pochissimi oggetti personali che l'astronauta portò con sé nella missione Apollo 11 ci fu il distintivo della promessa scout internazionale. Anche Edwin “Buzz” Aldrin, suo compagno di missione e secondo uomo sulla luna è stato uno scout.

Keith Richards

«Ero in una stanza d'albergo a San Pietroburgo in tour con gli Stones, quando mi sorpresi a guardare in tv la cerimonia di commemorazione per il centesimo anniversario della fondazione degli scout. Si teneva a Brownsea Island, dove Baden Powell aveva istituito il primo campo scout di sempre. Solo nella stanza, mi alzai in piedi, mi esibii nel saluto a tre dita e dissi: “Vicecapo di Reparto, Reparto esploratori, Settimo reparto scout di Dartford”. Sentivo il dovere di presentarmi a rapporto.
Che ci crediate o no l'essermi unito agli scout fu una delle cose più belle che abbia mai fatto negli anni della mia giovinezza»

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.