Famiglia
Eliminare il lavoro minorile genererà 5 miliardi di dollari
Lo sostiene un rapporto dell'Organizzazione Internazionale del lavoro pubblicato il 4 febbraio
Fermare il lavoro minorile nei Paesi poveri è una business opportunity. Parola dell’Organizzazione mondiale del lavoro (Ilo) che in un rapporto pubblicato il 4 febbario svela anche il guadagnano che si genererebbe mandano i minori a scuola invece che al lavoro: 5,100 miliardi di dollari, circa 4,060 miliardi di euro.
Il costo di mandare a scuola, da qui al 2020, i 180 milioni di bambini che si calcola siano costretti a lavorare entro? 760 miliardi di dollari, calcola l’Ilo. Una cifra consistente che, se considerata su base annuale, ammonta a meno del 10% del servizio del debito dei Paesi poveri e a un quinto di quello che essi spendono per la difesa.
Per maggiori informazioni:
www.ilo.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.