Mondo
Elezioni Usa: il New York Times appoggia Kerry
Con un editoriale dal titolo John Kerry for President, l'autorevole quotidiano statunitense ha pubblicamente espresso il suo appoggio allo sfidante democratico
di Paolo Manzo
Con un editoriale dal titolo ‘John Kerry for President’, il quotidiano americano ‘New York Times’ ha pubblicamente espresso il suo appoggio allo sfidante democratico nella corsa alla Casa Bianca. ”Nel corso dell’ultimo anno abbiamo imparato a vedere in Kerry piu’ di una semplice alternativa allo status quo. Ci piace quanto abbiamo visto. Possiede qualita’ che potrebbero servire da base per un grande capo, non solo un modesto miglioramento rispetto a quello in carica”, si legge nell’articolo pubblicato alla pagina degli editoriali sul sito ‘online’ del giornale.
”Siamo rimasti colpiti dalle vaste conoscenze e dal pensiero chiaro di Kerry”, scrive il giornale, che sottolinea la sua forte moralita’. Il quotidiano passa poi invece ad attaccare Bush, al quale in particolare non perdona il fatto di aver fatto subire al governo una svolta verso la destra radicale. Il ‘New York Times’ ricorda infatti come quattro anni fa Bush assunse l’incarico dopo che la Corte Suprema gli aveva assegnato la vittoria. L’aspettativa popolare era a quel punto che avrebbe reagito alla particolare situazione, quella di un mandato svuotato di parte della sua forza, tenendosi su posizioni piu’ di centro. Ma cosi’ non e’ stato, afferma il quotidiano ricordando le scelte compiute da Bush, dalle nomine dei personaggi piu’ influenti (John Ashcroft tra gli altri) alle decisioni in vari settori della vita politica interna.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.