Non profit

Elezioni, Pisapia e Valpiana ok, Agnoletto in forse

Tutto ok per Giuliano Pisapia, Vittorio Agnoletto (Lila) dovrà attendere qualche giorno. Sopresa a Verona, passa Tiziana Valpiana

di Giampaolo Cerri

Giuliano Pisapia, l’avvocato milanese che guidava le liste di Rifondazione al proporzionale per la circoscrizione Lombardia 1, torna in parlamento. L’ex-presidente della Commissione giustizia e protagonista delle battaglie per l’indulto e i diritti dei detenuti, farà parte della pattuglia di Prc alla Camera. In forse l’elezione di un altro indipendente, Vittorio Agnoletto, già presidente della Lila. Non ce l’ha fatta né in Liguria (dov’era secondo in lista), né nelle Marche (dov’era capolista). Entro giovedì però il segreterio Bertinotti dovrà scegliere fra le varie circoscrizioni in cui è stato eletto e Agnoletto potrebbe essere ripescato.
Assoluta sopresa invece per Tiziana Valpiana, assistente sociale veronese impegnata con il movimento pacifista, nonché sorella di Mao Valpiana: per un pugno di voti è stata eletta nel proporzionale nel Veneto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.