Cultura

Elezioni: in lista Ghedini e Marzocchi della cooperazione sociale

Rita Ghedini, presidente della cooperativa sociale Caidiai e vicepresidente di Legacoop Bologna dal 2002, sarà candidata nelle liste del PD insieme a Teresa Marzocchi, anche lei cooperatrice e fondatr

di Redazione

Il presidente di Legacoop Bologna Gianpiero Calzolari ha appreso con soddisfazione la notizia diffusa oggi di una possibile candidatura di Rita Ghedini, presidente della cooperativa sociale Caidiai e vicepresidente della stessa Legacoop Bologna dal 2002, nelle liste del partito democratico insieme a quella di Teresa Marzocchi, anche lei cooperatrice e fondatrice della comunità La Rupe. ?Con la candidatura in posizione ?eleggibile? di una cooperatrice come Rita Ghedini e di un rappresentante del mondo delle imprese come Gian Carlo Sangalli il PD mostra la giusta attenzione alle individualità espresse nel mondo economico della nostra città. Se la candidatura si concretizzerà e sarà eletta, Rita potrà portare un contributo importante al nuovo parlamento grazie alla posizione privilegiata di protagonista delle trasformazioni del welfare locale grazie alla sua esperienza cooperativa. Una candidatura di Rita è una buona notizia anche perché valorizza una persona di grandi capacità umane e professionali, che ho avuto modo di stimare nel lavoro comune in Legacoop?.

Felice della possibile candidatura anche Alberto Alberani, responsabile area welfare di Legacoop Bologna: ?Rita è la persona giusta per portare il punto di vista del mondo del sociale, un mondo in continua crescita, ma poco rappresentato?.

Commentano positivamente la notizia anche i presidenti di alcune delle principali cooperative sociali aderenti a Legacoop Bologna.

Per Pietro Segata, presidente Società Dolce, ?In un momento decisivo come questo, per promuovere un messaggio sull?importanza della sussidiarietà nel nostro sistema di welfare la canditura di Rita Ghedini rappresenta un sicuro passo avanti e un bandiera per la cooperazione sociale?.

Elisabetta Calari, presidente della cooperativa sociale Altercoop sottolinea: ?È un?ottima proposta per il suo profilo e la sua competenza espressa attraverso il lavoro in cooperativa. La sua candidatura può rappresentare una boccata di ossigeno nel panorama del nuovo parlamento; è anche significativo che sia stato riconosciuto il ruolo di una donna cooperatrice?.

Per Tullio Maccarone, presidente del Consorzio Regionale Iniziative Solidali, ?è una candidatura azzeccatissima, di una persona competente, che conosce molto bene l?economia sociale e il welfare?.

Teresa Marzocchi, fondatrice della cooperativa sociale La Rupe, commenta così: ?Sono contenta che ci possa essere una candidatura ?sicura? espressa dal mondo del sociale, perché la rappresentanza di questo mondo è importante; bisogna aumentare la sensibilità della politica nei suoi confronti e la candidatura di Rita può contribuire alla crescita di una cultura di attenzione verso questo settore?.
Rita Ghedini ha 47 anni, è sposta con un figlio.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.