Mondo
Elezioni in Bolivia, esultano i produttori di coca
In base alle priezioni, il voto di ieri premierebbe con il 18% dei consensi il leader dei cocaleros
di Redazione
Il Movimento al socialismo (Mas) del leader dei cocaleros del Chapare, Evo Morales Ayma, potrebbe essere la sorpresa delle elezioni presidenziali tenutesi ieri in Bolivia.
Il movimento dei produttori di coca, se i dati del “conteggio rapido” effettuato sul 75% delle schede dovesse trovare la conferma definitiva, diventerebbe, con il 18% delle preferenze, la terza forza politica nel Paese e costituirebbe quindi l’ago della bilancia nella scelta del nuovo presidente. In base alla legge boliviana, infatti, la più alta carica è eletta dai parlamentari fra i primi due candidati. In questo momento si giocherebbero la poltrona Gonzalo Sanchez de Lozada del Movimento nazionalista rivoluzonario (Mnr) e Manfred Reyes Villa, candidato di Nuova forza repubblicana (Nfr). A entrambi, però, servirebbero i voti dei deputati del Mas;
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.