Cultura
Elezioni: i vescovi italiani rivendicano la terziet
La Cei, la Conferenza episcopale italiana, non si schiera ne' con il centrodestra ne' con il centrosinistra, specie alla vigilia delle elezioni: lo ha detto oggi mons. Benigno Papa
La Cei, la Conferenza episcopale italiana, non si schiera ne’ con il centrodestra ne’ con il centrosinistra, specie alla vigilia delle elezioni: lo ha detto oggi mons. Benigno Papa, vescovo di Taranto, in una conferenza stampa a conclusione dei lavori della mattina della 51ma assemblea generale dell’episcopato italiano. ”Le questioni di schieramento non ci interessano, specie alla vigilia delle elezioni”, ha precisato il presule. ”Non ci interessa entrare nel contenzioso tra Polo e opposizione; quello che conta per noi, come Chiesa – ha aggiunto – e’ intervenire su cio’ che e’ importante per la realta’ umana e sociale dei cittadini italiani”. Oggi i vescovi hanno scelto il tema della prossima Settimana sociale dei cattolici italiani, che si terra’ a Bologna dal 7 al 10 ottobre del 2004: ”Democrazia: nuovi scenari, nuovi poteri”. L’argomento, ha spiegato nella sua relazione mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo di Viterbo, muove ”da una viva consapevolezza della complessa trasformazione in atto, spesso inavvertita, qualche volta occultata, persino manipolata”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.