Mondo

Elezioni Brasile: Lula prepara il ballottaggio

Lo rende noto il suo portavoce ufficiale, André Singer, che smentisce le voci di delusione per mancata vittoria a primo turno

di Paolo Manzo

Alle elezioni presidenziali celebrate ieri in Brasile ‘Lula’ – il fondatore del Partito dei Lavoratori (PT) – si è aggiudicato il 46,67 per cento dei voti, Jose’ Serra (candidato del Partito della socialdemocrazia brasiliana, PSDB) il 23,59, Anthony Garotinho – candidato del Partito socialista brasiliano (PSB) il 17,05 e Ciro Gomes (del Partito Popolare Socialista (PPS) il 12,19 per cento.

Questo il responso delle urne, a spoglio delle schede quasi ultimato (90,3 per cento dei voti). Il vincitore del primo turno non ha commentato in un primo momento il risultato conseguito, ne’ ha festeggiato pubblicamente la sua vittoria in questo primo turno elettorale. Lula – al suo quarto tentativo alle presidenziali brasiliane – ha lasciato San Paolo alle prime ore di oggi per trasferirsi nella sua casa di Sao Bernardo do Campo.

”Lula è molto tranquillo”, ha affermato il portavoce del PT, Andre Singer, smentendo le voci che parlano di delusione per la mancata vittoria al primo turno. Il Partito non contava di farcela gia’ questa volta, ha detto Andre Singer, ”e prepara invece una campagna vittoriosa per il ballottaggio”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.