Partecipazione
Elezioni 2025, e tu ti candidi?
Al via l’edizione 2025 della campagna promossa dal Forum Disuguaglianze e diversità e da "Ti Candido": per le prossime elezioni amministrative, spazio alle candidature di persone che siano espressione di comunità, alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali

In tre tornate, andranno al voto 461 comuni. Il 25 e 26 maggio 2025, urne aperte anche a Genova, Matera, Nuoro, Ravenna e Taranto.
E per sostenere persone impegnate per la giustizia sociale e ambientale, dopo aver contribuito ad eleggere più di 50 candidate e candidati, Ti Candido e Forum disuguaglianze e diversità lanciano “Facciamo Eleggere 2025”.
«Nel contesto di una politica internazionale in cui l’unione tra neoliberismo e dinamica autoritaria sembra rafforzarsi ogni giorno di più, le elezioni comunali assumono un valore strategico se porteranno nelle amministrazioni consiglieri e sindaci capaci di proporre politiche concrete e radicali contro le disuguaglianze e di tenere vivo il dialogo sociale tra movimenti e istituzioni», si legge nel documento con il quale è stata lanciata la campagna.
Come candidarsi
Una prima sessione di candidature e selezione sarà dedicata alle elezioni dei comuni di Trento e Bolzano e altri comuni della Regione Trentino-Alto Adige Sudtirol che andranno al voto il 4 maggio.
Per i 131 comuni che vanno al voto il 25 e 26 maggio sarà possibile segnalare la propria candidatura per richiedere supporto entro il 24 aprile: i candidati e le candidate, che verranno scelti da una commissione composta da Ti Candido e ForumDD e da eletti ed elette sostenuti in precedenti tornate elettorali, dovranno dimostrare di essere espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, nonché fattori di cambiamento sui temi e gli obiettivi della giustizia sociale e ambientale quali la conoscenza per tutti e tutte, le politiche sensibili alle persone nei luoghi, il lavoro giusto e la democrazia economica, una trasformazione ecologica giusta, più potere ai giovani, il rinnovamento della pubblica amministrazione.
La selezione
La scelta dei candidati avverrà conciliando diversi principi: dal bilanciamento di genere, alla distribuzione territoriale, con particolare attenzione a giovani, donne, persone di origine migrante ed espressione di comunità radicate. E terrà conto con particolare attenzione delle candidature che, già nelle informazioni fornite, mostrino di avere avuto un ruolo in esperienze di mobilitazione, amministrazione, organizzazione ma soprattutto di capacità di costruire dialogo sociale, combinare saperi e interessi diversi.
Importante sarà saper esplicitare tanto le motivazioni della propria scelta e dimostrare di essere prive di ogni condizionamento e con una piena trasparenza dei finanziamenti del proprio percorso politico.
Tutte le informazioni per candidarsi qui: https://www.ticandido.it/candidati-la-tua-strada-comincia-da-qui/
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.