Cultura
Elettrosmog, quanto costa proteggerci
Il Coordinamento nazionale dei Comitati per la tutela dai campi elettromagnetici ha calcolato un costo pari a 250mila lire a famiglia
La messa in sicurezza del parco elettrico italiano dal rischio di inquinamento elettromagnetico costerà circa 250mila lire a famiglia, pari a 70 lire al giorno per 10 anni.
A calcolare il costo della sicurezza è il Coordinamento nazionale dei Comitati per la tutela dai campi elettromagnetici (Conacem), in occasione del convegno nazionale sull’elettrosmog in corso al castello di Bentivolgio a Bologna, in memoria del celebre oncologo Cesare Maltoni scomparso recentemente.
Il Conacem ha anche lanciato un appello al Presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio affinché vengano emanati entro la scadenza di legge i decreti sui limiti di sicurezza per la popolazione. Per i decreti, previsti dalla legge quadro sull’elettrosmog, è necessario il concerto del ministero della Sanità.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.