Cultura

Elettrosmog, quanto costa proteggerci

Il Coordinamento nazionale dei Comitati per la tutela dai campi elettromagnetici ha calcolato un costo pari a 250mila lire a famiglia

di Gabriella Meroni

La messa in sicurezza del parco elettrico italiano dal rischio di inquinamento elettromagnetico costerà circa 250mila lire a famiglia, pari a 70 lire al giorno per 10 anni.

A calcolare il costo della sicurezza è il Coordinamento nazionale dei Comitati per la tutela dai campi elettromagnetici (Conacem), in occasione del convegno nazionale sull’elettrosmog in corso al castello di Bentivolgio a Bologna, in memoria del celebre oncologo Cesare Maltoni scomparso recentemente.
Il Conacem ha anche lanciato un appello al Presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio affinché vengano emanati entro la scadenza di legge i decreti sui limiti di sicurezza per la popolazione. Per i decreti, previsti dalla legge quadro sull’elettrosmog, è necessario il concerto del ministero della Sanità.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.