Sostenibilità
Elettricità: in 6 mesi 1 mln famiglie su mercato libero
E' quanto emerge dai dati forniti dall'Enel, in occasione della presentazione dell'offerta 'EnergiaSicura'
di Redazione
Partenza sprint in Italia per il mercato libero dell’energia elettrica. Dopo sei mesi dalla liberalizzazione completa del mercato elettrico italiano, un milione di famiglie ha deciso di passare dal servizio a maggior tutela al mercato libero. E’ quanto emerge dai dati forniti dall’Enel, in occasione della presentazione dell’offerta ‘EnergiaSicura’. E per la fine del 2008, secondo le stime dell’Enel, si dovrebbero registrare 3,7 milioni di utenti sul mercato libero. Del milione di famiglie che hanno lasciato il servizio a maggior tutela, 800 mila hanno scelto Enel come fornitore, mentre 200 mila hanno optato per altri fornitori. A questi si aggiungono 1,8 milioni di partite Iva che sono sbarcate sul mercato libero, di cui 1,2 milioni per l’Enel e 600 mila per altri operatori.
L’Italia, nonostante sia stato uno degli ultimi Paesi in Europa a completare la liberalizzazione del mercato elettrico, ha registrato nel secondo semestre del 2007 un elevato numero di ‘switch’, di passaggi da un operatore ad un altro: il 3,6%. Un dato elevato se paragonato allo 0,06% segnato in Francia. Sempre nel secondo semestre dello scorso anno in Svezia, liberalizzata dal 1999, si sono registrati 80 mila passaggi da parte delle famiglie, il 2% del totale. In Germania sono stati 600 mila, cioe’ l’1,5%. In Gran Bretagna, liberalizzata dal 1998, gli switch sono stati 1,5 milioni, ossia il 5%, per un totale cumulato del 55% delle famiglie che hanno deciso di cambiare operatore dalla data della liberalizzazione del mercato.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.