Cultura

El Zir: «Benvenga censimento moschee in Italia»

E' il commento del presidente dell'Unione delle Comunità islamiche in Italia (Ucoii), Izzedine El Zir, dopo le richeiste di alcuni politici a seguito del caso di Novi

di Redazione

“Benvenga il censimento delle moschee in Italia. Abbiamo già dato il via a un’indagine interna alla comunità islamica”. E’ con queste parole che In un colloquio con AKI – ADNKRONOS INTERNATIONAL, l’imam fiorentino ha espresso tutta la sua disponibilità in merito a questa proposta, offrendo la sua più ampia collaborazione e rivelando che “nella Giornata di Studi svoltasi a Bologna lo scorso 3 ottobre, abbiamo approvato la realizzazione di un’indagine statistica sulla comunita’ in Italia e presentato ai convenuti la bozza di un questionario in 21 punti”.

”La campagna – ha spiegato – era intitolata ‘Un alfabeto per conoscerci meglio’ e venivano poste agli imam delle moschee una serie di domane: dal nome del centro islamico alle attivita’ femminili, fino alla presenza di cimiteri islamici nella zona di competenza”.

Ieri la senatrice del Pdl Simona Vicari ha chiesto al ministro dell’Interno, Roberto Maroni di ”intervenire sul comitato per l’Islam italiano del Viminale affinche’ velocizzi l’iter per aprire l’albo degli Imam e avvii un censimento delle moschee in Italia”. La senatrice ha aggiunto che “chi compie violenze contro le donne e addirittura pensa di disporre della loro vita non deve trovare accoglienza nel nostro Paese”. A suo avviso il delitto di Novi di Modena “e’ il frutto di un’integrazione mancata” con la cultura italiana.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.