Welfare

El Salvador: torna la repressione

La denuncia della procuratrice dei Diritti Umani in Salvador.

di Chiara Brusini

La  situazione è molto grave. Ritornano casi di tortura e di esecuzioni  mirate, e ne abbiamo le prove?.  Chi parla è Beatrice Alemanni de Carrillo, procuratrice dei Diritti Umani in Salvador, che denuncia il ritorno alla repressione 25 anni dopo l?assassinio di mons. Romero, in un?intervista esclusiva che appare sul nuovo numero della rivista Solidarietà Internazionale del CIPSI ? coordinamento di 37 associazioni di solidarietà internazionale.

Alemanni De Carrillo  continua: ?La Polizia nazionale, nata bene dai processi di pace, è guidata ora dai grandi ex della Guardia Nazionale del passato, i capi dei corpi speciali della  repressione. In El Salvador o non si investiga, o lo si fa in modo  corrotto, perpetuando l?impunità. (…) Molti militari, responsabili della  repressione del passato, stanno studiando il modo per riprendere il potere. E anche noi siamo costantemente controllati?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.