Mondo
El Salvador: medici chiedono lo stato d’emergenza
Nei primi sei mesi dell'anno, diagnosticate infezioni respiratorie a quasi 700mila bambini. Dilagano le gastrointeriti. Colpite soprattutto le zone più povere del Paese
di Redazione
Malattie respiratorie acute e gastrointeriti sono tra le principali cause di sofferenza per la popolazione infantile del Salvador. Lo ha reso noto l’Ordine nazionale dei medici, il quale ha chiesto al governo di dichiarare lo stato d’emergenza. Portando a esempio la morte di un centinaio di bambini dovuta a tali malattie, i medici ne hanno evidenziato le cause strutturali: povertà, disuguaglianza sociale, malnutrizione e mancanza di un’adeguata educazione sanitaria. La maggior parte di questi bimbi, infatti, proviene dalle aree rurali o dalle periferie urbane del Paese. Secondo il ministero della Sanità, nei primi sei mesi dell’anno, sono stati poco meno di 700mila i bambini a cui sono state diagnosticate infezioni respiratorie.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.