Salute

“Ehi, tu! Hai midollo?” nelle piazze

Sabato 28 settembre in oltre 60 piazze Admo, Registro nazionale donatori midollo osseo e i clown di corsia della Federazione Vip, animeranno la giornata di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo

di Antonietta Nembri

Dopo aver riempito gli stadi di calcio nell’ultimo weekend, la domanda: Ehi, tu! Hai midollo?, claim della giornata nazionale Admo, risuonerà sabato 28 settembre nelle piazze italiane. Torna, infatti per il terzo anno l’evento che ha l’obiettivo di reclutare nuovi potenziali donatori di midollo osseo per il Registro nazionale Donatori midollo osseo (Ibmdr).
Novità della terza edizione di “Ehi, tu! Hai midollo?” è che la giornata diventa internazionale dal momento che, come spiega la presidente di Admo, Paola De Angelis: «Abbiamo avuto conferma sia dal Registro francese sia da quello spagnolo che, nei rispettivi Paesi, dedicheranno la giornata del 28 settembre alla donazione di midollo osseo. In concomitanza con l’Italia, dunque».

Se nel settembre 2011 sono stati 1.859 i giovani tipizzati nelle autoemoteche presenti nelle piazze, con l’edizione dello scorso anno si è invece raggiunta quota 3.175 nuovi iscritti al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo. L’obiettivo del prossimo 28 settembre è quello di iscrivere oltre 4mila nuovi donatori, un passa importante – si sottolinea in una nota  – verso il traguardo dei 500mila iscritti che il Registro vorrebbe centrare entro i prossimi anni (attualmente sono 340mila i potenziali donatori attivi, per un totale di 420mila iscritti dal 1989 anno di inizio attività del Registro).

Ad aiutare nel successo dell’operazione come nel 2012 scenderanno nelle piazze, accanto ai volontari Admo i clown di corsia aderenti alla Federazione Vip – Viviamo in positivo che animeranno le oltre 60 piazze italiane interessate all’evento coinvolgendo i giovani tra i 18 e i 35 anni. Spera nella ripetizione del successo dello scorso anno Nicoletta Sacchi, direttore dell’Ibmdr che ricorda:  «La giornata del 2012 si è rivelata un autentico successo epocale, che ci ha consentito di reclutare nuovi potenziali donatori e offrire sempre maggiori speranze alle persone in attesa di trapianto. Perché bisogna tenere presente che la leucemia, solo in Italia, colpisce 1.500 nuovi pazienti l'anno». Un augurio condiviso dal direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa che commenta: «Il nostro Paese incentiva e supporta la donazione delle cellule staminali emopoietiche non soltanto perché rappresenta un gesto di solidarietà, ma anche in quanto, a oggi, l’uso di queste cellule costituisce una terapia consolidata in grado di curare moltissime malattie. Perciò, l’invito a donare non è mai sufficiente e l’appuntamento del 28 settembre va nella giusta direzione».

E a questo appuntamento viene confermato il contributo dei clown di corsia. Una collaborazione nata, prima che l’evento divenisse nazionale, con un’iniziativa organizzata da Admo Liguria con i clown di corsia Pagiassi Vip di Genova. Lo ricorda Riccardo Castellano, alias claun Furbetto: «Questo sogno iniziato nel 2010, quando Stefano e io ci stavamo preparando per il secondo trapianto, nasce non tanto per mio fratello, ma per le persone incontrate nel nostro percorso che, come noi, lottavano per la vita! Noi abbiamo avuto la fortuna di poter giocare la partita sino in fondo e provare a vincerla, perché il donatore compatibile l'avevamo in famiglia. Tante, troppe persone questa battaglia invece la perdono fin dall'inizio, senza avere la possibilità di giocarsela».

Con i clown di corsia e i volontari ci saranno anche alcuni personaggi televisivi come Domenico De Pasquale, alias Mingo, l’inviato speciale di Striscia la notizia che è protagonista dello spot e con lui alcuni attori, interpreti di due soap molto seguite: Un posto al sole (Rai3) e Centovetrina (Canale 5).

Tra le 60 piazze si segnalano piazza San Giovanni in Laterano a Roma  (ore 9 – 20), piazza Beccaria a Milano (ore 9 – 19), piazza Castello a Torino e poi ancora le piazze di Palermo, Catania, Bologna e Siena (per conoscere tutte le piazze il sito ufficiale www.ehituhaimidollo.org)
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.