Economia

Eggplant vince il concorso “Il più bel lavoro del mondo”

Promosso da Make a Change e GDF Suez, il contest seleziona nuove figure di imprenditori sociali in Italia

di Cristina Barbetta

 “Il più bel lavoro del mondo” è il nome del concorso, organizzato da Make a Change e da GDF SUEZ, dedicato a nuovi progetti di imprenditoria sociale in Italia . La competizione, giunta quest'anno alla terza edizione, prevede il supporto agli imprenditori  nell’avvio della loro impresa a scopo sociale attraverso una  rete di partner professionali, industriali e finanziari.

L’edizione  2012-2013, che si è svolta nell’ambito del Wired Next Fest, è stata vinta dalla start up EggPlant, che utilizza lo smaltimento  delle acque di vegetazione e l'inquinamento generato dalle plastiche tradizionali per la realizzazione di prodotti eco-compatibili, sostenibili e tecnologicamente avanzati, come bioplastica e polifenoli. PHA.RE.CO, progetto imprenditoriale che mira a esaltare le virtù terapeutiche della pompia, un agrume che cresce solo in Sardegna, e La Mia Pelle, impresa sociale di cosmesi che per statuto deve occupare almeno il 30% di lavoratori svantaggiati o con disabilità, si sono classificati secondi e terzi.

GDF Suez ha consegnato a EggPlant un premio in denaro  di € 30.000.  Il progetto vincente sarà supportato, in tutta la fase di start-up di 12 mesi, da Make a Change attraverso Make a Cube, il primo incubatore dedicato a start-up ad alto valore sociale ed ambientale. Make a Cube è una joint venture tra Avanzi srl e Make a Change. 

Nell’ambito del concorso è stato istituito il premio speciale “Energia per te. Energia per tutti”, che dà diritto al vincitore di partecipare alla selezione internazionale di “GDF SUEZ Rassembleurs d’Energie”, iniziativa promossa da GDF SUEZ.

GDF SUEZ Rassembleurs d’Energie prevede un investimento fino ad 1 milione di Euro in equity per il miglior progetto di business sociale che abbia come finalità un migliore accesso all’energia e un suo utilizzo più efficiente, in modo da avere un impatto ambientale positivo e da rendere possibile  una fruizione dell’energia anche per le fasce più vulnerabili della popolazione. 

Tale premio speciale  è stato assegnato al Gruppo Cooperativo CGM con il progetto “Social Energy” che prevede la produzione di energia da biomasse con il coinvolgimento di cooperative del territorio e delle comunità locali per un approvvigionamento a km zero. 

Alla premiazione del concorso “Il più bel lavoro del mondo” ha partecipato John Bird, fondatore  della rivista britannica The Big Issue e Social Enterprise Ambassador. La giuria del concorso, presieduta da Aldo Chiarini, Amministratore Delegato di GDF Suez Energia Italia, era composta da professionisti e imprenditori di successo appartenenti al mondo del profit, del non profit e del giornalismo: Elena Casolari (CEO di ACCRA e Presidente di Opes Fund), Matteo Gabba (Marketing Director Wired), Irene Consigliere (giornalista del Corriere della Sera), John Bird (Presidente Big Issue e fondatore di Big Issue Invest) e Roberta Silva, A.D. di Bose e tra i fondatori di Make a Change.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA