Sostenibilità

Effetto serra, 85 miliardi per combatterlo

I fondi serviranno a diversi scopi: ricerca per tecnologie a bassa emissione, mobilità alternativa, attuazione del protocollo di Kyoto

di Gabriella Meroni

La Conferenza unificata Stato-Regioni-citta’, nella riunione di oggi,
ha dato via libera allo schema di decreto del ministro dell’Ambiente che definisce i programmi di intervento di rilievo nazionale per la riduzione delle emissioni dei gas serra, destinando, allo scopo, complessivamente 85 miliardi.

Il provvedimento destina in particolare 31 miliardi al cofinanziamento (nella misura massima del 25 per cento) di progetti di ricerca applicata per lo sviluppo di tecnologie ad elevata efficienza energetica e a basse emissioni inquinanti, 14 miliardi al cofinanziamento, sempre nella misura del 25 per cento, di progetti di ricerca applicata per lo sviluppo di tecnologie e modalita’ di trasporto a basse emissioni e per lo sviluppo della mobilita’ alternativa nelle citta’ di alto valore storico-artistico e 5 miliardi all’organizzazione dell’archivio nazionale dei dati sulle emissioni. I rimanenti 30 miliardi sono destinati allo sviluppo di programmi di cooperazione internazionale previsti dal protocollo di Kyoto per il controllo delle emissioni, in particolare con Cina, Romania, Argentina, Cuba, Egitto, Brasile e Bulgaria.

Lo schema di decreto attribuisce al ministro per l’Ambiente il compito di monitorare lo stato di attuazione dei programmi finanziati. A tale scopo e’ previsto che i soggetti che attuano gli interventi trasmettano al ministero una relazione semestrale sull’attivita’ svolta.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.