Cultura
Educazione stradale con i soldi delle multe
Un emendamento del 30 giugno ha rimosso gli ultimi ostacoli all'educazione stradale nelle scuole
Corsi di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, tenuti dal personale di Polizia locale e finanziati con i soldi delle contravvenzioni. E’ quanto prevede l’emendamento inserito nella legge di conversione del decreto legge numero 15 del 30 giugno del 2005, presentato dal sottosegretario alle Infrastrutture, Silvano Moffa, che, si legge in un comunicato del sottosegretariato, “permette di rimuovere gli ostacoli che sino ad oggi hanno impedito l’attivita’ didattica di educazione stradale nelle scuole. Un insegnamento obbligatorio previsto dal nuovo codice della strada del 1992”.
Fino ad oggi il Codice della strada non consentiva agli enti locali di utilizzare i proventi delle contravvenzioni per la copertura dei costi di formazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.