Scuola aperta
Educazione finanziaria arriva la Giornata della legalità
Si sposta di un mese, a novembre, il programma che fornisce ai giovani le competenze finanziarie di base. Quest'anno anche un focus specifico sulle leggi. Dal 2 settembre al 18 ottobre candidature di progetti sul sito dedicato
Poco importa se cadrà nel mese di ottobre o nel mese di novembre, l’importante è che, anche nel 2024, venga celebrato!
Di cosa stiamo parlando? Del Mese dell’educazione finanziaria che, quest’anno, festeggerà il suo settimo compleanno e si svolgerà, appunto, a novembre, anziché ad ottobre come nelle precedenti edizioni. Tuttavia, per dare continuità con il passato, saranno ammessi nel calendario anche gli eventi già programmati per il mese di ottobre.
Come sempre l’iniziativa è promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, il cosiddetto Comitato Edufin, il cui scopo è quello di promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.
Il tema del 2024
Il tema sul quale sarà incentrato #Novembreedufin2024 è Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani, uno slogan chiaro, forte e preciso che enfatizza ulteriormente l’importanza dell’educazione finanziaria e che rappresenta un invito a dedicare tempo alla formazione sui temi della finanza personale, non solo per prendere decisioni più consapevoli, ma anche per far fronte a eventuali imprevisti futuri.
La novità più importante che riguarda la settima edizione del Mese è l’istituzione della Giornata della legalità finanziaria, promossa dal Comitato Edufin e dalla Guardia di Finanza e patrocinata dal ministero dell’Economia e delle Finanze, rivolta in particolare ai giovani delle scuole (la data non è stata ancora precisata, ndr)
Durante il Mese, poi, vi saranno gli importanti appuntamenti della settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 18 al 24 novembre, e la giornata dell’educazione assicurativa (da definire la data).
I partner in campo
Associazioni, istituzioni, imprese, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia partecipare con proprie iniziative al Mese potrà presentare la propria candidatura dal 2 settembre al 18 ottobre 2024 al Comitato edufin che valuterà le proposte gratuite e senza scopi commerciali che rispetteranno i requisiti fissati dalle Linee Guida pubblicate sul portale www.quellocheconta.gov.it
Lo scorso anno furono oltre ottocento gli appuntamenti (convegni, webinar, spettacoli…) presenti nel calendario ufficiale della manifestazione e, vista la crescente importanza dell’argomento, #Novembreedufin2024 potrebbe superare questa cifra.
Tra l’altro, dal prossimo anno scolastico l’educazione finanziaria sarà presente nelle scuole italiane all’interno dei programmi dell’educazione civica come scrivemmo qui sotto. Un ulteriore dettaglio che accresce l’importanza del Mese.
In apertura, foto di Taylor Flowe su Unsplash.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.