Economia

Educatori: un tentativo di mappa per orientarsi nella giungla

Gian Luigi Bettoli, presidente di Legacoopsociali FVG, ha predisposto un vademecum per fare il punto sulla situazione degli educatori professionali dopo le recenti novità normative

di Redazione

“Giungla”: Gian Luigi Bettoli, presidente di Legacoopsociali Fvg, usa questo termine per descrivere i mesi seguiti all’approvazione della cosiddetta “legge Iori” sugli educatori e – un anno dopo – delle ulteriori modifiche introdotte dalla legge 145. Lo fa in 88 pagine, che definisce «appunti personali», che vogliono essere «un tentativo di mappa per orientarsi nella giungla», «un vademecum per le persone interessate, al fine di continuare in un percorso che avrà ancora altre tappe, alle quali sarà bene presentarsi preparate/i».

«Ovviamente – scrive Bettoli – è una “tesi di parte”, sorta dall’esigenza primaria di rispondere a tre esigenze: quella di fornire servizi qualificati all’utenza; quella di dare una legittimazione giuridica a quelle operatrici e quegli operatori che, spesso da decenni, questi servizi li hanno gestiti e talvolta inventati; quella delle cooperative sociali che, sorte proprio per dare risposta alla duplice esigenza di organizzare e dare risposte ad utenti ed operatrici ed operatori, si trovano ad operare in un mercato dei servizi di welfare dove ormai le “carte” prevalgono sulla esperienza, volontà, progettualità, creatività, bisogni e desideri di chi ci vive concretamente».

In allegato in fondo all’articolo il documento.

Foto Pexels

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.