Cultura
Editoria: un evento a Roma per rilanciare la cultura del libro
Appuntamento alla Sala dello Stenditoio di San Michele a Ripa il 14 e 15 settembre
Per rilanciare il libro e la cultura nel Paese, il mondo dell’editoria si da’ appuntamento a Roma alla Sala dello Stenditoio di San Michele a Ripa il 14 e 15 settembre per una due giorni dedicata sul tema ‘Piu’ cultura, piu’ lettura, piu’ Paese’. Organizzata dall’Aie (Associazione Italiana Editori),la manifestazione conferma nel programma definitivo tante presenze politiche e istituzionali. L’evento, che sara’ introdotto dal Presidente dell’Aie Federico Motta, e dalle lectio magistralis di Arrigo Levi e Francesco Sabatini, si snodera’ in tre sessioni. Si comincia la mattina del 14 settembre con ‘Imparare a leggere, leggere per imparare’, sul ruolo della scuola e dell’universita’ nella promozione della cultura e della lettura, che verra’ chiusa dal Ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Letizia Moratti. La seconda sessione del 14 settembre avra’ come titolo ‘Promuovere cultura: i libri tra eventi e mercato’ alla presenza tra gli altri del Ministro per i Beni e le Attivit? Culturali Giuliano Urbani, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Roma Gianni Borgna, del Sindaco di Genova Giuseppe Pericu, dell’editore Sergio Fanucci, del Direttore Generale Mondadori Libri. Al centro della terza sessione, il 15 settembre, il tema ‘Anche la concorrenza fa sinergia: i libri e gli altri media’, in cui si confronteranno i rappresentanti del mondo dell’editoria, della tv, della carta stampata e delle radio. Tra i presenti: il giornalista e vicepresidente dell’Aie Ferruccio de Bortoli, Giuseppe Cerbone, Amministratore Delegato del gruppo’ Sole 24 Ore’, Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset e l’editore Giuseppe Laterza. Chiudera’la sessione il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri. Il Presidente del Senato Marcello Pera interverra’ a conclusione della manifestazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.