Formazione
Editoria: presentata a Roma l’Associazione Stampa Online
L'ente si occuperà di rappresentare editori e testate giornalistiche a carattere locale
E’ stata presentata ufficialmente oggi a Roma, l’Associazione Nazionale Stampa Online. ”Oggi ci presentiamo ufficialmente perchè vogliamo che l’Anso diventi un riferimento per tutti gli editori del settore dell’informazione online”, ha dichiarato Luca Lorenzetti, presidente dell’associazione, sottolineando che si tratta del ”primo ente in Italia nato per rappresentare e tutelare gli interessi di editori e testate giornalistiche online a carattere locale”. ”Le caratteristiche principali -ha continuato Lorenzetti- che accomunano i trenta imprenditori che fanno parte dell’associazione, sono due: si tratta di testate registrate senza controparte cartacea e a carattere locale, cioè provinciale, regionale e interregionale”. ”Gli obiettivi dell’Anso -ha concluso il presidente- sono quelli di diventare un circuito e arrivare ad una buona copertura territoriale, poichè ci sono zone non ancora interessate”.
Quanto alla presenze di attività di stampa on line alcune regioni, come la Toscana, l’Emilia Romagna e la Lombardia, risultano coperte solo in alcune province, mentre altre, come le Marche, la Campania e il Lazio, hanno una copertura sull’intero territorio regionale, rimarcata e potenziata anche da testate locali con competenza comunale o provinciale. Le regioni che risultano al momento scoperte sono la Valle d’Aosta, il Triveneto, l’Abruzzo, il Molise e la Calabria: è su queste zone che l’Associazione intende maggiormente concentrarsi in futuro, per stimolare editori e giornalisti ad investire nel settore della stampa on line. L’Anso è una risposta ai quesiti posti da alcuni editori che si sono preoccupati di sviluppare l’informazione telematica. E’ composta da 30 testate che hanno iniziato le pubblicazioni tra il 2000 e il 2001, proprio in coincidenza dell’avvento delle connessioni gratuite ad Internet. Testate che hanno una redazione composta da un numero di giornalisti compreso tra uno e tre e usufruiscono di una rete di collaboratori sul territorio.
l livello di produttività di ogni singola testata supera, nella maggior parte dei casi, le trenta notizie al giorno. Inoltre la gamma dei settori coperti dal notiziario è estremamente variegata ed eterogenea: gli argomenti maggiormente coperti sono comunque cronaca, politica, economica, cultura, spettacoli, sport e attualita’. C’e’ inoltre un’uniformita’ pressoche’ totale nella struttura dei diversi notiziari, a conferma del fatto che le testate associate all’Anso sono quotidiani on line locali con una natura quasi sempre generalista.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.