Cultura
Editoria. “Globalizzazione e solidarietà”, libro Fuci
In questi giorni in libreria, il volume raccoglie interventi di molti esperti pronunciati al 56esimo congresso dell'organizzazione
Arriva in questi giorni in libreria, a cura della Federazione Universitaria Cattolica Italiana, ”Globalizzazione e solidarieta”’ (Ed. Studium), che raccoglie interventi, tra gli altri, di Amato, De Kerckhove, De Rita, Kasper, McGrew, Zanotelli. Sono gli Atti del 56esimo Congresso Nazionale della FUCI, dedicato a comprendere un fenomeno di cui si parla molto, ma raramente con quella profonda consapevolezza che richiederebbero le sue tante e contraddittorie facce: la globalizzazione. Attraversano i complessi intrecci di economia, politica e cultura, fino alle sorgenti pi nascoste degli effetti della globalizzazione, sgombrando il campo da pregiudizi e troppo nette semplificazioni. Con la loro personale testimonianza, invitano a non distogliere lo sguardo dalla sofferenza di coloro che effetti perversi condannano in partenza ad una sconfitta senza appello. Esortando all’approfondimento critico e al rigore morale, indicano possibili strade da percorrere nella Chiesa e nel mondo. Infine presentano il paradigma della complessit come antidoto culturale a quel retaggio riduzionista che ancora impedisce al pensiero, presente nelle Universit italiane, di compiere una analisi incisiva di fenomeni complessi e interdisciplinari come la globalizzazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.