Economia

Edison, la qualità non resta solo sulla Carta

Energia

di Antonietta Nembri

Edison Energia ha lanciato la scommessa della qualità. E per farlo si è dotata di un nuovo strumento: la Carta della qualità e dei servizi. Una guida per chi ha scelto l’azienda del gruppo Edison come fornitore di elettricità o gas, ma allo stesso tempo un modo per tenere i contatti tra i clienti e la stessa azienda, ed anche un’opportunità in più per i consumatori di verificare che gli impegni assunti dal proprio fornitore di luce o gas vengano rispettati.
Per Lorenzo Sessa, marketing manager di Edison Energia, questo nuovo strumento è in linea con la scelta fatta dalla società dal momento in cui è entrata nel mercato della fornitura ai privati. «Fin dall’inizio della nostra esperienza commerciale abbiamo perseguito il discorso della qualità, soprattutto con la clientela residenziale». Ricorda il percorso intrapreso a partire dal 2007 per raggiungere la certificazione di qualità internazionale Iso 9001 che è stata conseguita nel 2008. «Siamo stati primi tra i competitor del settore e noi stessi siamo stati chiamo a essere pro-attivi per migliorare la qualità». Da qui anche la scelta di non fermarsi a una carta dei servizi, ma di puntare a un impegno nella qualità.
Il percorso per arrivarvi è stato fatto in rapporto con le associazioni dei consumatori: «Abbiamo aperto un dialogo costruttivo con chi era già avvezzo alle problematiche e al rapporto con i cittadini», racconta Sessa. In particolare, l’azienda ha lavorato con CittadinanzAttiva che «ha fornito la sua consulenza sui dettagli dei contratti, sulla documentazione, perché il nostro obiettivo era quello di essere trasparenti. Un altro aspetto importante è stata la conciliazione paritetica che abbiamo adottato fin dal gennaio 2010 grazie a un accordo con le associazioni dei consumatori che fanno parte del Cncu, il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti».
In tempi di crisi come questi non manca anche un’ottica responsabile nei confronti dei clienti che appartengono alle fasce deboli. Un impegno della Carta dei servizi e della qualità: «Abbiamo previsto anche la possibilità della rateizzazione delle bollette per chi vive una situazione di disagio economico», continua Sessa, che tiene a ricordare come Edison Energia sia impegnata anche nello sviluppo sostenibile. «Il nostro auspicio è quello di andare oltre il pannello fotovoltaico», ammette, «e suggeriamo anche come utilizzare consapevolmente l’energia». Un intero capitolo della Carta richiama l’Un Global Compact con tanto di suggerimenti per ridurre i consumi e usare consapevolmente l’energia.

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