Economia

Edilizia: Lazio, nessuna coop. truffatrice aderiva a centrali

Le coop. edilizie del Consorzio Casa Lazio sono riuscite a farla franca perché non facevano parte di nessuna organizzazione di rappresentanza

di Francesco Agresti

“Nessuna delle cooperative del consorzio Coop Casa Lazio aderisce a una delle nostre centrali cooperative”. Sgombrano il campo da ogni possibile dubbio, le due principali centrali cooperative, Confcooperative e Legacoop, su un loro possibile coinvolgimento, anche solo indiretto, nella truffa scoperta nei giorni scorsi a Roma dalla Guardia di Finanza che ha portato all?arresto di 4 persone e alla denuncia di altre 20 e che ha coinvolto oltre 2400 famiglie.

Le cooperative edilizie del consorzio, nonostante avessero per anni raccolto somme dai loro soci, non hanno mai stipulato il rogito notarile per il definitivo passaggio di proprietà e mai versato le quote dei mutui accese presso alcuni istituti di credito.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.