Mondo
Ecuador: si va al ballottaggio per la presidenza
Nessuno degli 11 candidati alla Presidenza dell'Equador ha ottenuto la maggioranza dei voti alle elezioni di ieri. Sarà necessario ricorrere al ballottaggio il 24 novembre
di Paolo Manzo
Nessuno degli undici candidati alla Presidenza dell’Ecuador sembra aver ottenuto la maggioranza dei voti alle elezioni di ieri. Sarà quindi necessario ricorrere a un voto di ballottaggio il prossimo 24 novembre.
Con il 56 per cento delle schede scrutinate, Alvaro Noboa ha conquistato la maggioranza relativa dei voti, con il 17,70 per cento. Lo tallona l’ex militare autore di un golpe, Lucio Gutierrez, con il 17.49 per cento dei voti.
Se a scrutinio completato sarà confermata questa graduatoria saranno loro a contendersi, fra un mese, la carica di Presidente. L’ex vice presidente, Leon Roldos, è arrivato terzo, per numero di consensi, con il 16,49 per cento dei voti.
L’ex presidente alla guida del Paese fra il 1988 e il 1992, il social democratico Rodrigo Borja, quarto con il 15,59 e infine l’avvocato conservatore Xavier Neira quinto con il 14,71 per cento dei consensi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.