Mondo

Ecuador: la società civile candida un indio alla presidenza

Vasti settori della società civile hanno sostenuto la candidatura di Antonio Vargas, leader storico dei movimenti indigeni

di Emanuela Citterio

La società civile ecuadoriana ha scelto Antonio Vargas, leader delle popolazioni autoctone, indio di etnia quechua, come candidato per la presidenza del Paese sudamericano nelle elezioni del prossimo anno. Vargas è considerato l?esponente più autorevole della Confederazione delle nazionalità indigene (Conaie), che da sempre lavora per i diritti degli indios in Ecuador. Nei giorni scorsi – riferisce l’agenzia Misna – il presidente, Gustavo Noboa, ha annunciato la sua intenzione a non presentarsi per un secondo mandato. L?attuale capo di Stato aveva assunto il potere nel gennaio del 2000 dopo che il suo predecessore, Jamil Mahuad, era stato rovesciato da un colpo di Stato, guidato da indios e militari.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.