Famiglia

Ecpat International si riunisce a Parigi

Durante l'assemblea sarà presentato il Nuovo Protocollo Opzionale dell'Onu sui diritti dei bambini

di Redazione

Mentre oggi a Cuba tre italiani vengono condannati per lo stupro e l’assassinio di Lilian Ramirez Espinosa, una bimba di 12 anni che il 14 maggio 2010 è morta a Bayamo, Cuba dopo essere stata in un locale, domani a Parigi aprel’Assemblea di Ecpat International. L’organizzazione che dal 1990 combatte la prostituzione minorile si ritroverà insieme a distanza di tre anni dal Terzo Congresso mondiale, svoltosi a Rio de Janeiro.
Lo sfruttamento sessuale coinvolge circa 2milioni di bambini nel mondo. Molti i temi che saranno affrontati: dalla pornografia minorile online al legame tra sfruttamento sessuale e Hiv, dalla partecipazione giovanile alla prostituzione minorile maschile.
È attesa per il pomeriggio di mercoledì la presentazione del Nuovo Protocollo Opzionale delle Nazioni Unite Sui diritti dei bambini e l’intervento di Marta Santos Pais Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la violenza sui minori.

Dall’8 al 10 novembre saranno presenti tutti gli oltre 70 Paesi in cui Ecpat è presente, tra questi anche l’Italia con il presidente Marco Scarpati, la vicepresidente Allegra Morelli e la coordinatrice Yasmin Abo Loha.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA