Non profit

ECONOMIA SOCIALE. Banca Etica finanzia 11 progetti

I progetti selezionati fra una rosa di 203 proposte. Tre le aree progettuali: sperimentazione, ricerca e microcredito. Tra gli 11 anche il sostegno a un'iniziativa della società civile di Vicenza per l'acquisto delle aree attorno all'aeroporto Dal Molin

di Daniele Biella

Sono stati scelti fra 203 candidature gli 11 progetti di economia sociale che la Fondazione culturale responsabilità etica, ente legato a Banca Etica, ha deciso di finanziare con un proprio bando dedicato al settore.

In totale, quasi 205mila Euro di contributi, ripartiti fra tre aree progettuali legate al sostegno dell’economia sociale: la sperimentazione, la ricerca e il microcredito.

Ecco, nel dettaglio, i progetti approvati con il relativo importo:

Area sperimentazione

Associazione Caracoles – importo 25mila Euro
Progetto “Abitare i diritti”, per il potenziamento delle attività dell’Agenzia sociale di intermediazione immobiliare. Gestione di uno sportello informativo, fondo di garanzia per gli affitti, accesso ad una struttura temporanea per un gruppo di donne immigrate.

Associazione Paea – importo 20mila Euro
Realizzazione di un software fruibile in forma gratuita per l’integrazione tecnologica e l’efficienza energetica degli edifici. Sperimentazione di un software per il calcolo dell’efficienza energetica degli edifici.

Fair – importo 20mila Euro
Progetto “Made-in-NO fase 2”: produttori e consumatori in rete per lo sviluppo locale e il tessile solidale. Il progetto intende consolidare e allargare la rete di produzione e consumo di prodotti tessili italiani biologici ed equosolidali. In particolare: ampliamento della rete dei produttori locali, sviluppo nuovi prodotti, miglioramento della pianificazione di produzione, consolidamento della rete di vendita.

Vicenza 2020 – importo 10mila Euro
Progetto “Un metro quadro per la Pace”, attivazione di una campagna per l’acquisto delle aree attigue all’aeroposto Dal Molin e coinvolgimento della comunità nazionale.

Area ricerca

Centro Nuovo Modello di Sviluppo – importo 35mila Euro
Progetto per la realizzazione di un centro di ricerca permanente sul comportamento socio-ambientale delle imprese

Ires Toscana – importo 25mila Euro
Progetto “Finanza e armi”: studio pilota per la creazione di un osservatorio nazionale sulle forme di rapporto tra imprese a produzione militare e istituti finanziari (extra 185/90) al fine di definire una metodologia comune, identificare le principali criticità, potenzialità e fonti, nella prospettiva della creazione di un osservatorio sui rapporti fra finanza e armi.

Università di Siena – importo 18.200 Euro
Sviluppo di un indicatore della qualità e quantità delle relazioni umane, progetto di ricerca che mira a costruire un indicatore sintetico del capitale relazionale che può essere utilizzato per la valutazione dell’impatto sociale e relazionale dell’attività economica a livello sia di singoli progetti sia di sistemi economici.

Università Trieste – Dip. Scienze dell’Uomo – importo 20mila Euro
Progetto per la realizzazione di una ricerca che mira a studiare le interazioni fra fornitori e consumatori per rendere i comportamenti (produzione e consumo di energia) più sostenibili e incentivare l’uso delle energie rinnovabili. Ricerca di realizzazioni pratiche ed applicazioni di modelli relazionali innovativi tra produzione e consumo (in primo luogo le ESCO) in ambito nazionale.

Area microcredito

Co.Al.A (consorzio Sociale Alessandra Asti) – importo 5.828 Euro
Progetto “Tontine”, per la realizzazione di piccole società di mutuo sostegno dall’Italia all’Africa e ritorno, organizzazione di una ‘tontina’ e sostegno economico a 12 donne migranti.

Liberamente – Coop. Soc. – importo 20mila Euro
Progetto “Artemide – Ponti di autonomia per le donne”. Progetto teso a costruire protocolli d’intesa e buone pratiche di orientamento e accompagnamento al lavoro, di sensibilizzazione e microcredito

Nuovi vicini – importo 3.367 Euro
Progetto “Creazioni di reti per il microcredito”: attivazione di un fondo rotativo a sostegno di attività di microcredito, realizzazione di attività di educazione al risparmio e tutoraggio economico.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.