Economia

Economia, quanti numeri non detti

di Redazione

Il su e giù dell’Inps.Il titolo di un recente comunicato dell’Inps era «giù la cassa integrazione» e in tutto il testo si spiegava come nel 2009 ed a gennaio 2010 sia diminuito il tiraggio della cassa integrazione. Il tiraggio è un concetto relativo alla cassa integrazione effettivamente erogata rispetto alla richieste preventive. Il problema è che nel comunicato, ben nascosti, c’erano anche i dati assoluti secondo i quali le ore di cassa effettivamente erogate nel 2009 sono state circa 515 milioni contro i 168 del 2008. Anche a gennaio il trend è proseguito e, sebbene le ore richieste siano diminuite del 17% rispetto a dicembre, quelle erogate sono cresciute del 186% rispetto ad un anno fa. Alla faccia della cassa integrazione che va giù.

Aziende in fuga. L’occupazione è l’emergenza del momento: non solo le vicende Fiat a Termini Imerese, Alcoa e Glaxo in Sardegna e Veneto lo testimoniano, ma la crisi delle cosiddette partite Iva sta lasciando per strada intere famiglie.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.