Sostenibilità
Ecologisti: fate come il Papa, andate in treno
Dalla Fiab: "Da Giovanni Paolo II messaggio di pace ma anche di eco-sostenibilità"
di Redazione
Un bel messaggio non solo di pace ma anche di eco-sostenibilità l’ha certamente dato il Papa Giovanni Paolo II che per andare da Roma ad Assisi per la giornata mondiale della pace ha utilizzato un treno Intercity, sul quale hanno trovato posto anche gli oltre 200 leader religiosi di tutto il mondo.
Un esempio, quello di eliminare le auto blu ed usare il treno, che dovrebbe essere seguito anche dai nostri rappresentanti di Governo, a qualsiasi livello, in questi giorni impegnati nella ricerca disperata di possibili soluzioni all’emergenza traffico. L’esempio dovrebbe venire sempre dall’alto, specie se si impongono limiti e divieti.
ll superamento dei livelli di sopportazione delle nostre città a causa dell’elevato numero di auto in circolazione, attesta la crisi profonda di un sistema di trasporto basato esclusivamente sulla motorizzazione privata che impone il ripensamento delle politiche dei trasporti al di là delle targhe alterne e di eco-incentivi a mezzi “ecologici” ma pur sempre a motore.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.