Sostenibilità

Ecologia: oggi è la Giornata della Terra

Un po' di storia di questo appuntamento celebrato in tutto il mondo ogni 22 aprile

di Gabriella Meroni

Viene celebrata oggi, con una serie di eventi in tutto il mondo, l’ ‘Earth day’, La Giornata della Terra. L’iniziativa e’ coordinata dal network americano Envirolink, al quale fa capo un’arcipelago di associazioni e movimenti ambientalisti, animalisti e per lo sviluppo sostenibile.

L’idea della Giornata nasce in America nel 1970 grazie al senatore Gaylord Nelson, preoccupato per il disinteresse della politica Usa verso l’ambiente. Nel 1963 Gaylord convinse il presidente John F. Kennedy ad intraprendere un viaggio di cinque giorni attraverso undici Stati per proporre il tema della conservazione ambientale. Il tour purtroppo non basto’ a garantire adeguata attenzione politica per il problema, ma fu il germoglio dell’idea che fiori’ con l’Earth Day. Nelson continuo’ infatti la sua campagna di sensibilizzazione tenendo conferenze in oltre 25 Stati, e maturo’ la convinzione che, nonostante la noncuranza dei politici, la popolazione avvertiva l’importanza dell’argomento. Nel 1969, durante una serie di conferenze sul tema, prendendo spunto dal successo delle dimostrazioni contro la guerra nel Vietnam, nacque l’idea di organizzare un enorme protesta per cio’ che stava accadendo all’ambiente. Furono convogliate le energie dei movimenti studenteschi nell’organizzazione di una imponente dimostrazione, per obbligare istituzioni e politici ad occuparsi di ambiente.

La prima Giornata della Terra, nell’aprile del 1970, fu un successo oltre ogni aspettativa: 20 milioni di cittadini dimostrarono la loro protesta per il degrado del territorio, dei fiumi, dei laghi, dell’aria. Le adesioni alla proposta furono cosi’ entusiaste e numerose da obbligare due membri dello staff del senatore ad occuparsi a tempo pieno dell’iniziativa per i quattro mesi che mancavano al ‘grande giorno’ e per tre mesi fu attivato a Washington un quartier generale per curare tutta l’organizzazione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.