Economia

Ecologia: nasce una rete nazionale di coop per l’ambiente

Federabitazione di Confcooperative, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Legambiente e Banca Etica presentano il progetto "La Casa Ecologica"

di Redazione

Federabitazione di Confcooperative, l?Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Legambiente e Banca Popolare Etica presentano il progetto “La Casa Ecologica”, una vera e propria rivoluzione verde nel panorama abitativo. Il progetto consiste nella realizzazione di una rete di cooperative che, con il logo e il nome comuni di “La Casa Ecologica”, offriranno un riferimento certo a chi cerca una casa con caratteristiche di salubrità e sostenibilità ambientali. Le cooperative aderenti al progetto, infatti, realizzeranno solo alloggi rispondenti a specifiche caratteristiche di ecocompatibilità. Si tratta di un?iniziativa unica e senza precedenti, in Italia, realizzata nell’ambito di una collaborazione avviata da tempo tra Federabitazione e l?Istituto Nazionale di Bioarchitettura. Il progetto vede anche la partecipazione di Legambiente e Banca Popolare Etica – a conferma delle qualità ambientali e sociali del progetto – che entreranno a fare parte del comitato di Garanzia della Rete di Cooperative. Le caratteristiche ecologiche degli alloggi realizzati saranno certificate da un apposito marchio di qualità gestito dall’Istituto di Bioarchitettura e dal consorzio Casa Qualità, struttura di Federabitazione dedicata al settore. Alla conferenza stampa parteciperanno Angelo Grasso, presidente di Federabitazione, Francesco Marinelli, Direttore Generale dell?Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Ermete Realacci, presidente di Legambiente, di Legambiente, Cesare Frassineti, del consiglio nazionale di Banca Etica. Il giorno dopo, sabato 6 aprile, ore 10, nell’ambito della Fiera di Roma, nell’ambito di SANAaROMA, Palafiera, via Cristoforo Colombo 287, Sala Argentina, si terra’ un convegno di approfondimento dell’iniziativa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.