Sostenibilità

Ecologia: inaugurata oggi in Argentina la Cop10

La decima Conferenza internazionale sui cambi climatici, in cui si affronteranno soprattutto i temi relativi al Protocollo di Kyoto e all'abbattimento dei gas serra

di Benedetta Verrini

Alla presenza di circa 5.000 delegati di 150 paesi, in Argentina è stata inaugurata oggi la decima Conferenza internazionale sui cambi climatici (Cop 10) che si protrarrà fino al 17 dicembre prossimo, ed in cui si affronteranno soprattutto i temi relativi al Protocollo di Kyoto e all’abbattimento dei gas serra.
I lavori della settimana prossima della Cop 10 sono ritenuti quelli piu’ incisivi, poiche’ i ministri dell’ambiente di numerosi paesi, tra i quali l’italiano Altero Matteoli, metteranno a punto le conclusioni a cui arriveranno gli esperti nel corso dei primi giorni della Conferenza.
La realizzazione della Cop 10 sara’ anche l’occasione per le piu’ importanti Organizzazioni non governative di presentare le loro proposte sul tema, nonche’, per Greenpeace Argentina, di costruire due Arche di Noé (”Che ospiteranno gli sfollati ambientali”), una di circa 30 metri gia’ piazzata davanti all’Obelisco, il monumento piu’ simbolico di Buenos Aires, e l’altra davanti alla sede della Rural, le installazioni dove si svolgono i lavori della Conferenza.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.