Sostenibilità
Ecologia: anche l’ente pubblico firma Prodiga
Prodiga-promozione e diffusione della gestione ambientale è l'accordo tra Foresteria della Giunta regionale, aziende e new entry il Cispel, associazione regionale dei servizi pubblici locali
di Redazione
Il nuovo accordo Prodiga intende contribuire alla prospettiva di un miglioramento ambientale continuo con l’eco-design, valutazione del ciclo di vita dei prodotti, marchi ”Ecolabel”, spesa verde, sistemi certificati di gestione ambientale.
All’accordo volontario che ha aderito anche la Cispel, l’associazione regionale dei servizi pubblici locali. Il primo accordo era stato invece sottoscritto nel 2002 solo con le categorie produttive del settore industriali della regione. ”Un atto importante che fa fare alla Toscana un passo avanti rilevante sulla via della sostenibilita’ effettiva, economica e sociale, dello sviluppo – afferma l’assessore regionale all’ambiente Marino Artusa – Da un lato si conferma il successo del primo accordo Prodiga, evidenziato anche dalla ricerca nel frattempo effettuata sui vantaggi economici e ambientali determinati dall’adozione da parte delle imprese dei sistemi di gestione ambientale come Iso 14001 e Emas, e del marchio Ecolabel.
Dall’altro, grazie all’adesione di Cispel, si amplia la portata del nuovo patto pubblico-privato anche a un settore determinante per la qualita’ complessiva della Toscana come quello dei servizi pubblici locali”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.