Sostenibilità
Ecoimagination: un business verde da 12 mld
A soli due anni dal lancio della divisione eco-sostenibile di General Eletric ricavi alle stelle
di Redazione
Ricavi per 12 miliardi di dollari e oltre 50 miliardi in ordini: questi i numeri impressionanti di ecomagination, il progetto di business lanciato solo due anni fa da General Electric per lo sviluppo di prodotti e servizi eco-sostenibili. Lo annuncia una nota, rilevando che ”l’impegno di GE a favore dell’ambiente e’ concreto” e che ecomagination prevede il raddoppio degli investimenti della societa’ in ricerca e sviluppo di prodotti e tecnologie eco-compatibili. E se nel 2006 GE ha investito 900 milioni di dollari il traguardo per il 2010 e’ di investire ogni anno 1,5 miliardi. GE si e’ inoltre impegnata a ridurre le emissioni di gas serra delle sue strutture: rispetto al 2004, sono state ridotte del 4%, per arrivare al 5% entro il 2012; l’intensita’ delle emissioni sara’ ridotta del 30% entro il 2008. Grazie agli oltre 5.000 progetti avviati da GE in tutto il mondo, – sottolinea ancora la nota- le emissioni di gas serra sono state ridotte di 300.000 tonnellate, pari all’inquinamento di 50.000 automobili. Nello stesso tempo, GE sta aumentando l’efficienza energetica di tutte le sue infrastrutture, per arrivare a un’efficienza del 30% maggiore entro il 2012. Gia’ oggi, l’azienda ha risparmiato 70 milioni di dollari in energia.
”La crescita del 20% del fatturato di ecomagination rispetto allo scorso anno,commenta Jeffrey Immelt, Presidente e Ad di GE. dimostra che la nostra scelta di investire e puntare sull’ecologia risponde alle richieste e alle esigenze del consumatore moderno, sempre piu’ attento alla salute del pianeta. ecomagination cresce oltre le nostre aspettative: il traguardo di 20 miliardi di dollari che ci siamo fissati per il 2010 e’ sempre piu’ vicino.” Quanto a ”ecomagination e’ un esempio della nostra strategia ‘Invest & Deliver’ che ci spinge a investire nei settori che a medio termine hanno una crescita sostenuta, per costruirvi una posizione di leadership e crescere esponenzialmente., a beneficio dei nostri clienti e dei nostri investitori.”
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.