Sostenibilità
Ecoconsumatori in Usa: un mercato da 230 miliardi di dollari
Acquistano il caffè equo e solidale, investono in fondi etici, viaggiano da turisti responsabili
Negli Stati Uniti il mercato dei potenziali acquirenti di prodotti ecocompatibili e solidali vale circa 230 miliardi dollari: lo sostiene la società di ricerca americana Natural Business Communications. Ma i consulenti di marketing avvertono: i sondaggi non rispecchiano i comportamenti reali, la gente vorrebbe mangiare farro biologico, ma poi ha fretta e compra l?hot dog. Ancora più scettici i gruppi ambientalisti: l?unica via d?uscita dalla devastazione del pianeta è consumare meno, il consumo verde è una nicchia per ?dinkies?, acronimo di ?double income, no kids? ( doppio reddito, niente figli), che in Usa indica le giovani coppie in carriera che acquistano prodotti etici per mettere a tacere i sensi di colpa.
Insomma, l?ecoconsumo va incentivato o no? Secondo le Nazioni Unite, è inutile far sentire in colpa i cittadini occidentali accusandoli di consumismo sfrenato. Bisogna invece mettere in luce gli aspetti positivi di uno stile di vita in armonia con la natura: meno stress, rapporti affettivi più ricchi. Consumare verde deve diventare ?trendy?.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.