Sostenibilità

Ecoconsumatori in Usa: un mercato da 230 miliardi di dollari

Acquistano il caffè equo e solidale, investono in fondi etici, viaggiano da turisti responsabili

di Ida Cappiello

Negli Stati Uniti il mercato dei potenziali acquirenti di prodotti ecocompatibili e solidali vale circa 230 miliardi dollari: lo sostiene la società di ricerca americana Natural Business Communications. Ma i consulenti di marketing avvertono: i sondaggi non rispecchiano i comportamenti reali, la gente vorrebbe mangiare farro biologico, ma poi ha fretta e compra l?hot dog. Ancora più scettici i gruppi ambientalisti: l?unica via d?uscita dalla devastazione del pianeta è consumare meno, il consumo verde è una nicchia per ?dinkies?, acronimo di ?double income, no kids? ( doppio reddito, niente figli), che in Usa indica le giovani coppie in carriera che acquistano prodotti etici per mettere a tacere i sensi di colpa.
Insomma, l?ecoconsumo va incentivato o no? Secondo le Nazioni Unite, è inutile far sentire in colpa i cittadini occidentali accusandoli di consumismo sfrenato. Bisogna invece mettere in luce gli aspetti positivi di uno stile di vita in armonia con la natura: meno stress, rapporti affettivi più ricchi. Consumare verde deve diventare ?trendy?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.