Volontariato
Ecco l’impatto generato da 650 volontari
Sono quelli di Axa cuori in azione, l’associazione di volontariato aziendale del gruppo assicurativo Axa, riunitasi in assemblea per rendicontare i risultati raggiunti nel 2022. Tra le nuove iniziative, l’adesione al manifesto del Mare dei bambini
650 volontari coinvolti, oltre 1.800 ore di tempo donate per azioni di volontariato, 13 onlus partner e oltre 200mila euro donati, già raddoppiati nel primo semestre del 2023. A questi numeri, si aggiunge l’adesione al manifesto del Mare dei bambini, che aiuterà i più piccoli a conoscere meglio il patrimonio marino. Sono i risultati principali comunicati dall’assemblea annuale di Axa cuori in azione, il ramo italiano dell’associazione internazionale di volontariato del gruppo assicurativo Axa.
Negli anni, spiega Axa Italia in una nota, l’associazione si è consolidata come interlocutore chiave per il Terzo settore, grazie a partnership durature con varie ong – quali Worldrise onlus, Weworld onlus, Fondazione Ieo monzino, Sport senza frontiere onlus, Make a wish onlus e altre – che operano su tematiche in linea con gli impegni di sostenibilità del Gruppo ed hanno al centro la tutela ambientale, l’inclusione sociale, l’empowerment femminile e la ricerca e prevenzione.
Tra i vari progetti, quello realizzato in collaborazione con Make a wish pnlus, attraverso un fundraising aziendale, ha esaudito venti desideri di bambini e adolescenti gravemente malati, mentre il sostegno allo Spazio donna weworld di Milano, supportato anche attraverso iniziative di volontariato di competenza e la promozione di una partnership con Randstad Italia, ha consentito di sostenere le donne beneficiarie nella ricerca di lavoro attraverso programmi di formazione.
Quest’anno, l’assemblea è stata anche l’occasione per presentare, in partnership con Wordlrise onlus, il Manifesto del mare dei bambini che, attraverso le avventure di una mascotte marina focalizza le quattro tappe per preservare il patrimonio marino secondo i bambini: conoscere, ritrovare la rotta, custodire i tesori, insegnare agli altri. Il lavoro, che sarà integrato in un progetto editoriale più ampio sulla tutela degli oceani vista con gli occhi dei più piccoli, è frutto del coinvolgimento e delle idee di 250 studenti delle scuole primarie che hanno preso parte al programma di educazione ambientale Ocean ambassadors di Axa Italia, grazie al quale oltre cento dipendenti della compagnia, precedentemente formati da Worldrise, hanno avuto l’opportunità di donare il loro tempo per la sensibilizzazione verso l’ambiente nelle scuole.
«Axa cuori in azione consente alle nostre persone di essere parte attiva del cambiamento per un mondo più sostenibile ed inclusivo e per questo è una leva centrale nella nostra strategia di sostenibilità», ha dichiarato Giacomo Gigantiello, ceo del gruppo assicurativo Axa Italia, «Ringrazio in particolare gli oltre cento dipendenti che hanno dedicato il loro tempo come Ocean ambassadors per educare le giovani generazioni sul tema della protezione degli oceani, rendendole protagoniste di una vera e propria campagna di sensibilizzazione attraverso il Manifesto del mare.
«Siamo molto fieri della collaborazione che negli anni stiamo portando avanti con Axa Italia, non solo perché insieme abbiamo un vero impatto positivo per il mare, ma anche perché il programma Ocean ambassadors che Worldrise ha sviluppato per Axa è in continua evoluzione e miglioramento. Questo progetto è un esempio di best practice di come sia possibile coinvolgere davvero il settore privato nel cambiamento di cui il nostro Pianeta ha bisogno, dimostrando che grazie alla partecipazione di tutti si può dare vita a contenuti sempre più di valore», ha dichiarato Mariasole Bianco, esperta di conservazione marina e presidente di Worldrise onlus.
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