Sostenibilità
Ecco le scuole solidali 2005
L'iniziativa de La gabbianella onlus. La premiazione il 3 novembre a Roma
Il Coordinamento per il Sostegno a distanza LA GABBIANELLA, composto da 44 Associazioni con progetti in 80 paesi del mondo, nello scorso anno scolastico ha proposto alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia i seguenti Progetti Scuola:
Progetto 1: “Vola solo chi osa farlo…miagolò Zorba” – Progetto 2: “Acqua – Diritto di tutti – Elemento di pace” – Progetto 3: “Diritto alla pace – Costruiamo la pace con il sostegno a distanza”. Progetto 4:? Lavoro minorile ? Il sostegno a distanza contro lo sfruttamento?
Tra le numerose scuole che hanno partecipato, sono stati scelti da un ?osservatorio critico? i lavori più significativi, ai quali verrà attribuito un Sostegno a distanza come ?riconoscimento etico?. Si potrà così avviare tra la classe italiana e il ragazzo/a sostenuto, una corrispondenza che servirà a scambiarsi informazioni sulle realtà in cui vivono. Ciò costituirà sicuramente un arricchimento per i ragazzi, la scuola e le famiglie. Tale riconoscimento sarà offerto dalle Associazioni del nostro Coordinamento.
Il Coordinamento La Gabbianella è lieto di comunicare che le classi prescelte per l?assegnazione del Sostegno a Distanza sono le seguenti:
ELEMENTARI : 3° C.D. ?DON MILANI? – Pomezia (Rm)
?Pietro ALBEROTANZA? ? Bari
4° C.D. Sanremo ? ?S.M. GORETTI? ? Sanremo (Im)
212° C.D. ?A. De Gasperi? ? Artena (Rm)
MEDIE : ?MOZART? – Roma
?DON MOROSINI? ? Roma
SUPERIORI: Liceo Scientifico ?FERMI? ? Policoro (MT)
I.I.S.S. ?PANEPINTO? ? Agrigento
I.P.S. ?CABRINI? ? Taranto
I.T.C.S. ?BAROZZI? – Modena
Saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni donatrici: AINA, AMICI DEL BRASILE, AREF, ASIA, CCS, COTRONIX, ENERGIA PER I DIRITTI UMANI, MAIS, NAMASTE?, REORIENT
Nel corso della manifestazione sarà presentato il nuovo Progetto scuola: VIAGGIO NEI CONTINENTI E TRA I POPOLI ? Ricchezza delle diversità ? Diversità delle ricchezze
Alla cerimonia partecipano il Presidente de la Gabbianella Vincenzo Curatola, il Vice Presidente de La Gabbianella Paola Gumina
Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma Dr.ssa Maria Coscia
Assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma Dr.ssa Daniela Monteforte
Assessore alla Scuola della Regione Lazio Dr.ssa Silvia Costa
Coordinatrice dell?incontro sarà la giornalista Paola Springhetti
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.