Welfare
Ecco le migliori lauree per trovare lavoro in Italia
Quale facoltà facilita l'entrata nel mondo del lavoro? Gli indirizzi scientifici si confermano più affidabili rispetto agli umanistici
di Redazione
Spesso si ha la sensazione che, in tempi di crisi, neanche la laurea basti più a trovare lavoro. In realtà, esistono ancora diversi corsi di laurea che garantiscono un’ottima possibilità di accedere al mondo del lavoro in maniera stabile. Di monitorare il successo dei vari corsi di laurea se ne occupa ogni anno Alma Laurea, il consorzio fondato nel 1994 che raccoglie statistiche sul mondo dell’Università.
Gli ultimi dati disponibili, riferiti ai laureati nel 2011, dicono che la facoltà con maggior possibilità di garantire un lavoro dopo cinque anni è Medicina, che è riuscita a collocare il 93,9% dei propri studenti.
Numeri leggermente inferiori riguardano la facoltà di Ingegneria, che comunque mantiene il 93,6%. Tra i vari indirizzi – civile, meccanica, aerospaziale ecc. – il migliore risulta essere ingegneria informatica, con un tasso di occupazione del 95,7% che si accompagna a uno stipendio medio che risulta fra i più alti (1.626 euro).
Gli ultimi dati disponibili dicono che la facoltà con maggior possibilità di garantire un posto di lavoro è Medicina
La media degli studi in ingegneria supera di più di 4 punti percentuali la terza migliore facoltà per chi spera di trovare un lavoro. Si tratta di Economia (89,3%), sul podio di questa speciale classifica perché migliore di Biologia (88,4%) e dell’ambito chimico-farmaceutico, quinto con l’85,8 per cento.
Continua a leggere su MorningFuture
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.