Economia

Ecco la prima coop-mutua

Assistenza

di Redazione

Legacoop sociali e Fimiv – Federazione italiana della mutualità integrativa e volontaria stipulano un accordo di collaborazione per la creazione di un sistema integrato di servizi socio assistenziali sul territorio e per promuovere un nuovo sistema di integrazione socio sanitario.

Il protocollo, presentato nella sede nazionale di Legacoop a Roma, prevede la promozione di un fondo mutualistico che permetterà a soci-cittadini di accedere agevolmente al sistema di servizi per quanto riguarda le postacuzie, la non autosufficienza e la disabilità. Le cooperative sociali, anche grazie alla rete consortile, organizzeranno, progetteranno e forniranno a soci iscritti ai fondi mutualistici prestazioni assistenziali di assistenza domiciliare e di base, nonché servizi socio sanitari integrati. Compito delle mutue sarà, poi, quello di contribuire a finanziare gli interventi tramite pagamento diretto alle stesse imprese sociali o, indirettamente, con il rimborso di una quota del costo sostenuto dal singolo socio.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.