Salute
Ecco la pillola, a carico del Ssn
La terapia orale di Novartis dal 6 dicembre sarà prescrivibile
di Redazione
Un altro tassello nell’arrivo in Italia del fingolimod, la pillola di Novartis contro la sclerosi multipla già autorizzato in Usa e Ue e somministrato finora a 25mila persone nel mondo che prestissimo dovrebbe sbarcare in Italia. Aism rende noto sul proprio sito che il 22 novembre 2011 la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ha pubblicato la decisione dell’Aifa di rendere il Gilenya (nome commerciale del fingolimod) un «medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti (centri sclerosi multipla)».
Il farmaco quindi sarà rimborsato dal Ssn e dopo 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (quindi a partire dal 6 dicembre) il Gilenya sarà dunque prescrivile e rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale italiano.
Il fingolimod è il primo farmaco appartenente ad una nuova classe di farmaci detti modulatori dei recettori della sfingosina-1 fosfato. Il meccanismo d’azione del fingolimod permette di ridurre l’attacco del sistema immunitario al sistema nervoso centrale, sequestrando alcuni globuli bianchi (linfociti) nei linfonodi: questo impedisce ai linfociti di raggiungere il sistema nervoso, riducendo così il danno infiammatorio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.