Cultura

Ecco la Onlus di Pausini & Co

Le "sorelle d'Italia" fondano un'associazione - Madraxa - per progetti di solidarietà attraverso la musica

di Redazione

Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa e Giorgia hanno dato vita a una associazione non profit per progetti di solidarieta’ attraverso la musica, e l’arte in generale. La onlus si chiama ‘Madraxa’. Un annuncio che coincide con l’anniversario del concerto di beneficenza delle ‘Sorelle d’Italia’ a San Siro per i terremotati dell’Abruzzo. Madraxa – acronimo di MADRine Amiche X l’Abruzzo – ha prodotto il doppio dvd ‘Amiche per l’Abruzzo’, che racconta il concerto di San Siro.

I proventi andranno ad aggiungersi al milione di euro raccolto in quel grande concerto. All’interno dell’associazione, costituita dal notaio Quaggia e da Roberto Sorci, collaborano professionisti come l’avvocato Patrizio Visco per la consulenza legale, Roberto De Luca, che con Live Nation e’ consulente di Madraxa per molti aspetti organizzativi, e Goigest per la comunicazione, che prestano gratuitamente la loro opera.

La lavorazione del dvd, in vendita nei negozi, alle edicole e online dal 22 giugno, ha richiesto tempi molto lunghi per l’ottimizzazione delle esibizioni di ciascuna cantante e tutta la produzione artistica e’ stata curata personalmente da Laura Pausini -che a Madraxa ricopre la carica di presidente- nello studio di registrazione ORS di sua proprieta’ a Castebolognese.

In oltre quattro ore di musica con piu’ di 50 tracce, il doppio dvd contiene il meglio della produzione di tutte le cantanti che hanno partecipato al concertone: Antonella Ruggiero, Senit, Jo Squillo, Fiordaliso e Annalisa Minetti, Alexia, Nicky Nicolai, Simona Molinari e Karima, Arisa, Mariella Nava, Andrea Miro’ e Rossana Casale, Malika Ayane, Donatella Rettore, Noemi, L’aura e Chiara Canzian, Mietta e Irene Fornaciari, Syria, Alessandra Amoroso, Alice, Dolcenera, Ivana Spagna, Paola e Chiara, Giusy Ferreri, Irene Grandi, Carmen Consoli, Paola Turci, Marina Rei e Nada.

Per la raccolta fondi Madraxa ha siglato tre accordi economici: con Warner nei canali di vendita tradizionali, con Ticketone per la vendita del dvd sul web, e con Panini, la storica casa di Modena, leader mondiale nella produzione delle figurine, che per la prima volta firma un intesa di questa portata nel mondo dello spettacolo e che mette a disposizione i suoi 35mila punti vendita.

Per il lancio sul mercato del dvd e’ previsto uno spettacolo televisivo in collegamento con tre piazze italiane. Madraxa sta ora individuando il beneficiario della raccolta fondi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.