Famiglia
Ecco la macchina della verità per i bimbi bugiardi
Presentata alla fiera del giocattolo di New York, è stata inventata da un ex poliziotto: "molto più di un semplice gioco"
di Redazione
Una macchina della verita’ per smascherare le bugie dei bambini. L’invenzione, tra le piu’ gettonate alla centesima Fiera del giocattolo in corso a New York, porta la firma di Dan Tibbs, un ex poliziotto che ha lavorato per anni al commissariato di Niagara Falls come addetto ai test anti-menzogne utilizzati dal sistema giudiziario americano.
E il nuovo balocco si ispira proprio alla vera macchina della verita’, si legge sul ‘Corriere della Sera’: il bimbo risponde si’ o no a una serie di domande ‘a trabocchetto’ (sono piu’ di 200 quelle disponibili), e un elettrodo che misura le emozioni, collegato alle dita della mano, rivela il grado sincerita’ del piccolo concorrente.
Ma ‘Liar liar pants on fire’ (‘bugiardo, bugiardo, i tuoi pantaloni stanno prendendo fuoco’, dalla filastrocca usata dai bimbi Usa quando scoprono una bugia) e’ ”molto piu’ di un semplice gioco”. Ha un’importante funzione sociale, assicura Tibbs, perche’ ”funziona davvero e aiuta i genitori a parlare meglio coi figli”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.