Welfare

Ecco la lista dell’infamia neonazista

Sul sito stormfront.org gli utenti pubblicano i loro 'delinquenti', italiani che a vario titolo aiutano gli immigrati: molti sono nomi di persone della società civile

di Redazione

Un brainstorming orrendo e infamante. E’ quello che stanno compiendo in queste settimane gli utenti virtuali dellla sezione italiana del sito stormfront.org, riferimento di una delle sigle più note del panorama neonazista internazionale.

“Io vorrei dimostrare che non odio gli stranieri, ma che odio molto di più certi italiani”, scrive il membro ‘costantino’ nell’aprire la discussione web intitolata ‘Lista delinquenti italiani’. dopo di lui, decine di messaggi più che violenti su persone che negli ultimi tempi si sono spesi con parole e fatti a difesa dei diritti delle persone straniere in Italia: politici, magistrati, accademici, parroci, ma anche molte persone della società civile sono nel mirino dei cibernauti fanatici dell’orgoglio bianco.

Vedere qui per credere. Quanto spazio c’è tra la libertà di parola e la possibilità di venire denunciati alla polizia postale?

“Da anni Stormfront Italia diffonde ideologie antisemite, di natura razziale e di stampo neonazista, che contrastano con le convenzioni internazionali sui diritti umani e con la legge Mancino, oltre che con la nostra Costituzione”, spiegano gli attivisti dell’ong Everyone, un membro della quale, Roberto Malini, è inserito nella black list. “L’Italia è uno dei pochi Paesi europei a non avere ancora bandito il forum neonazista, come è invece accaduto in Germania e Francia; questo poiché il portale si appoggia su un server americano con sede a West Palm Beach, in Florida, e ogni operazione di natura giudiziaria, se avanzata dalle sole autorità italiane, diviene estremamente complessa, se non impossibile”.

La stessa Everyone riporta tutti i nomi, aggiornati a oggi, della lista nera di Stormfront Italia:

don Ezio Segat

Stella Targetti, Vicepresidente della Regione Toscana

Domenico Galletta, giudice

Carlo Fontanazza, giudice

Salvatore Staiano, avvocato

Emiliano Riba, avvocato dell’imam di Torino Khounati

Ilda Curti, assessore del Comune di Torino

don Fredo Olivero

Adriana Luciano, sociologa

Roberta Ricucci, sociologa

monsignor Cesare Nosiglia

Roberto Malini, co-presidente del Gruppo EveryOne

Gad Lerner, giornalista

Maurizio Costanzo, giornalista

Riccardo Pacifici, Presidente Comunità Ebraica di Roma

Adel Smith, Presidente dell’Unione Musulmani d’Italia

Giorgio Bisagna, avvocato

I 3 giudici del Tribunale del Riesame di Palermo: Antonella Consiglio, Giuseppina Di Maida, Filippo Serio

Luca Gibillini, Mirko Mazzali e Anita Sonego, consiglieri Sel del Comune di Milano

Flavio Zanonato, sindaco del Comune di Padova

Laura Longo, Pm di Torino

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.