Questo il testo di ‘Non insegnate ai bambini’, il brano di Giorgio Gaber che ha chiuso oggi i funerali del cantautore nell’abbazia di Chiaravalle.
”Non insegnate ai bambini/ non insegnate la vostra morale/ e’ cosi’ stanca e malata/ potrebbe far male/ forse una grave imprudenza/ e’ lasciarli in balia di una falsa coscienza./ Non elogiate il pensiero/ che e’ sempre piu’ raro/ non indicate per loro/ una via conosciuta/ ma se proprio volete/ insegnate soltanto la magia della vita./ Giro giro tondo cambia il mondo./ Non insegnate ai bambini/ non divulgate illusioni sociali/ non gli riempite il futuro/ di vecchi ideali/ l’unica cosa sicura e’ tenerli lontano dalla nostra cultura./ Non esaltate il talento/ che e’ sempre piu’ spento/ non li avviate al bel canto, al teatro alla danza/ ma se proprio volete/ raccontategli il sogno di un’antica speranza./ Non insegnate ai bambini/ ma coltivate voi stessi il cuore e la mente/ stategli sempre vicini/ date fiducia all’amore il resto e’ niente. Giro giro tondo cambia il mondo./ Giro giro tondo cambia il mondo”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.