Non profit
Ecco il film che ha vinto il Sarajevo Film Festival
E' stato "Tilva Ros" del serbo Nicola Lezaic. Il premio di 25mila euro è patrocinato dal Consiglio d'Europa
“Tilva Ros”, del regista serbo Nicola Lezaic, ha vinto il premio – patrocinato dal Consiglio d’Europa – del miglior lungometraggio del 16° Sarajevo Film Festival che si è concluso il 31 luglio. Al vincitore è stato consegnato un premio a forma di cuore – il “Cuore di Sarajevo” – e un premio in denaro di 25.000 euro, offerto dal Consiglio d’Europa.
Il film di Lezaic è ambientato a Bor, in Serbia, dove si trovava la più grande miniera di rame d’Europa. Oggi, intorno a quello che appare solo un gigantesco e desolato buco, si addensa la tensione sociale dei minatori che non vorrebbero essere travolti dalla privatizzazione.
Il Festival di Sarajevo, la cui prima edizione ha avuto luogo nel 1995 in pieno assedio della capitale bosniaca, ha come obiettivo principale quello di sostenere e promuovere il cinema e gli autori regionali.
In occasione dell’evento sono proiettati dei corto e lungometraggi di giovani registi provenienti dall’Europa dell’Est e del Sud, insieme a produzioni indipendenti. Il Festival rappresenta una piattaforma professionale della settima arte in una regione in cui il Consiglio d’Europa è molto attivo. Le tematiche trattate dalle opere in gara corrispondono, molto spesso, ai valori difesi dall’Organizzazione. Numerosi lavori sono, inoltre, cofinanziati dal Fondo di sostegno al cinema europeo del Consiglio d’Europa, Eurimages.
Tutte le info sul sito del Coe.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.