Cultura

Ecco il Calendario CPS 2003: l’Ocalendario!

Presentato da CPS, Forum Permanente del Terzo Settore, VITA e Pubblicità Progresso

di Redazione

In occasione del Consiglio Nazionale del Forum Permanente del Terzo Settore è stato presentato l’OCAlendario, l’Edizione 2003 del Calendario promosso da CPS, Forum Permanente del Terzo Settore, VITA e Pubblicità Progresso. Da quest’anno agli organismi partner si è aggiunto anche il Segretariato Sociale della RAI.

Il calendario di quest’anno è inserito nella “trilogia dei Calendari 2002, 2003 e 2004 sul tema della globalizzazione solidale”, verte sull’economia a misura d’uomo per uno sviluppo sostenibile e contiene:
– le testimonianze di Padre Francesco Compagnoni (Rettore Pontificia Univ. San Tommaso – Angelicum di Roma); Francesco Ferrante (Dir. Gen. Legambiente); Filippo Mannucci (Vicepres. Mani Tese); Agostino Mantovani (Pres. Volontari nel mondo-FOCSIV); Sergio Marelli (Pres. Ass.ne ONG Italiane); Massimo Marrelli (Preside della Facoltà di Economia dell’Univ.di Napoli “Federico II); Riccardo Moro (Dir. Fondazione Giustizia e Solidarietà); Adriano Poletti (Pres. di Transfair Italia); Fabio Salviato (Pres. Banca Etica); Alfredo Somoza (Pres. di AITR);
– l’adattamento del datario in un gioco simile al tradizionale Gioco dell’Oca (in ogni foglio è previsto un “percorso” composto da tante caselle quante ne sono i giorni dei mesi in cui oltre ad essere indicati la data e le iniziali del giorno si trovano, ai fini del gioco, indicazioni a cui attenersi o domande a cui rispondere e relative illustrazioni che vertono sull’argomento in generale o sui singoli modelli economici alternativi illustrati nel Calendario).

L’edizione 2003, inoltre, è stata realizzata con il patrocinio del Com. Italiano per l’Unicef, Tavola della Pace, Coord. Naz. degli Enti locali per la Pace, Transfair Italia, AITR, Emergency, Mani Tese e Banca Popolare Etica.

Con il “Progetto Calendario” CPS e i Partner intendono trasformare il calendario in uno strumento sia di informazione e di sensibilizzazione su tematiche sociali o di attualità che didattico e di lavoro per operatori socioculturali, tramite l’interazione di una corretta informazione con le relative illustrazioni realizzate da studenti.
Ogni anno, infatti, è focalizzato su una diversa tematica sociale e contiene informazioni e testimonianze fornite da operatori, docenti e rappresentanti di organizzazioni del settore e disegni realizzati dagli alunni delle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori. Inoltre, il Calendario presenta una simpatica ed originale struttura grafica diversa di anno in anno che favorisce l’interazione sia tra l’informazione e le relative illustrazioni sia tra chi informa e chi è informato.

Il calendario è gratuito e chiunque voglia riceverne una copia può chiedere informazioni presso le varie sedi dei partner o può rivolgersi direttamente presso la segreteria della CPS ai recapiti indicati a margine.

CPS – COMUNITA’ PROMOZIONE E SVILUPPO
Organismo di volontariato internazionale che si ispira ai principi di solidarietà e fraternità che emergono dal Vangelo e dai documenti del Concilio Vaticano II e intende promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana.
E’ riconosciuta dal Ministero Affari Esteri come organizzazione non governativa idonea a svolgere attività di informazione in Italia e Programmi nei Paesi in Via di Sviluppo mediante l’invio di personale italiano, dalla Regione Campania per l’attività di rilevante interesse educativo e culturale e aderisce a Volontari nel Mondo-FOCSIV.
Via San Vincenzo, 15
80053 Castellammare di Stabia (NA)
telefax 081.8704180
www.cps-ong.it
calendario@cps-ong.it
info@cps-ong.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.