Non profit

Ecco il bando per la mini-naja

Da settembre al via "Vivi le Forze Armate": per 1.200 ragazzi 3 settimane di full immersion nell'esercito

di Benedetta Verrini

Prenderà il via dal prossimo settembre “Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane“, una iniziativa, spiega il sito del Governo, “che si pone l’obiettivo di avvicinare sempre più il mondo dei giovani a quello delle stellette”.

L’iniziativa è in attuazione dell’articolo 55, comma 5-bis, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, il quale prevede per il triennio 2010-2012, l’organizzazione in via sperimentale di corsi di formazione a carattere teorico-pratico presso i reparti delle Forze armate, di durata non superiore a tre settimane, intesi a fornire le conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale di difesa della Patria, le attività prioritarie delle Forze armate, in particolare nelle missioni internazionali di pace a salvaguardia degli interessi nazionali, di contrasto al terrorismo internazionale e di soccorso alle popolazioni locali, di protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali e quelle di concorso alla salvaguardia delle libere istituzioni, in circostanze di pubblica calamità e in altri casi di straordinaria necessità e urgenza.

Il numero massimo complessivo dei partecipanti è fissato, per l’anno 2010, in 1200 unità, giovani italiani, di ambo i sessi, tra i 18 e i 30 anni.

L’avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 agosto 2010. 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.