Salute

Ecco i vincitori di ANMIL “Sosteniamoli subito”

Premiati dalla Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” e dall’Università La Sapienza

di Carmen Morrone

Sono Stefania Marini e Michele Mancaniello (nella foto) di Roma ad aggiudicarsi il Premio di 1.500 euro con “Asbestus Free” risultata vincitrice del Concorso nazionale per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’amianto e di fund raising per finanziare progetti di ricerca sulla prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate, promosso dall’ANMIL e dalla sua Fondazione “Sosteniamoli subito”, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma.

La premiazione, avvenuta all’Università La Sapienza alla presenza di numerosi studenti, ha visto anche la consegna di attestati di merito agli altri quattro finalisti risultati i migliori progetti tra quelli pervenuti.

A riconoscere premio e menzioni sono stati: il Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”, Antonio Giuseppe Sechi, il prof. Marco Stancati, docente di Pianificazione dei Media nelle strategie d’impresa, l’Amministratore delegato dell’Agenzia di comunicazione Roncaglia e Wijkander Armando Roncaglia e il Consigliere del CIV INAIL, Giuseppe Turudda.

Secondo posto ex aequo per Serena Brini della provincia di Arezzo con la campagna “Il killer che colpisce alle spalle” e Lorenzo Pizzuti della provincia di Frosinone con Luigina Sirianni della provincia di Catanzaro con la campagna “Respiri”.

A questi hanno fatto seguito i progetti di Ilaria Bologna de L’Aquila con la campagna “Malapò” e quello di Massimiliano Trepiccione di Santa Maria Capua Vetere (CE) che insieme a Cosimo Miraglia della provincia di Taranto hanno presentato la campagna “Ti senti abbastanza sicuro?”.

La campagna vincitrice “Asbestus Free” sarà ufficialmente presentata alla Conferenza stampa che si terrà il 9 maggio a Torino, alle ore 11.45, presso la Sala Roccati del Circolo della Stampa Subalpina (in Corso Stati Uniti n. 27), alla quale parteciperà anche il procuratore Guariniello.

Proprio per richiamare l’attenzione sul tema dell’amianto, la Conferenza stampa annuncerà la tappa del 3° Giro d’Italia di Handbike, voluta da ANMIL e INAIL, a Casale Monferrato e l’avvio della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi il 13 maggio in concomitanza della manifestazione sportiva che vedrà coinvolti oltre 100 atleti che non hanno l’uso delle gambe.

Ogni anno perdono la vita per malattie professionali circa 800 lavoratori e di questi 500 sono legati a malattie asbesto correlate. Coloro che nel solo 2010 hanno denunciato malattie da amianto sono stati 2.300 con un trend in continua crescita: si registra infatti un incremento pari a circa il 7% rispetto all’anno precedente, del 21% nell’ultimo quinquennio con 1.900 casi nel 2006, e di ben il 53% nell’ultimo decennio con 1.500 casi nel 2001. A fronte di queste cifre assolutamente drammatiche l’ANMIL conferma il proprio impegno sia sul piano della prevenzione che su quello dell’assistenza alle vittime e ai loro familiari.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA